I miei siti preferiti
 

EUDI 2002
Quest’anno la Fiera della Subacquea è stata spostata a Verona, dove pare sarà ancora per i prossimi 3 anni. Quando la notizia è stata di dominio pubblico sono rimasta un po’ perplessa, riflettendo sul fatto che sicuramente Bologna, dove era stata negli anni scorsi, era una piazza più centrale per l’Italia, ma certo non così conveniente per gli stranieri che avrebbero voluto visitarla, così, con un po’ di buona volontà, anche noi ci siamo organizzati per andare. L’appuntamento era alle 10.00 del mattino all’aeroporto di Villafranca, dove il caro Sardafritta era lì che mi aspettava per recarci prima a darci una rinfrescata in albergo e poi per affrontare la “nostra” 3 giorni subacquea:-) Per noi partecipare non è solo l’occasione di vedere le novità del settore e prendere contatti con case produttrici di prodotti più o meno all’avanguardia, ma anche il piacere di rincontrare tanti amici e conoscenti che durante l’anno, causa la lontananza che ci separa, spesso non si ha la possibilità vedere. Il primo stand dove ci siamo recati è stato quello di Tiziana e Toni Centioli, il Diving Technical Center, l’amicizia e la stima che ci legano sono importanti e poi quest’anno il loro stand era quasi il centro della fiera! Tiziana e Toni sono cordiali, simpatici ed hanno una vasta gamma di prodotti tecnici e non che ti fanno sentire un bimbo dentro un negozio di caramelle, vorresti prenderle tutte! Tra le novità che ho apprezzati di più ci sono stati i nuovi primi stadi per l’Argon, e nuovi primi stadi bilanciati per miscele ed ossigeno, ed i nuovi secondi stadi con regolazione del flusso. I famosi manometri a bagno d’olio sono poi un “must” per chi ama fare un certo tipo di immersioni, poi mille altre cose che non sono in grado di descrivere con esattezza, ma che certo sono la gioia dei subacquei tecnici e non, per non parlare del meraviglioso speck che Toni ha affettato per gli “aficionados” bagnato con dell’ottimo prosecco oppure con altre bevande meno “alcoliche” per i deboli di cuore (tipo me)!!!


Per chi non c’era ed anche per chi c’era vi consiglio un giro sul loro sito:


Un'altra novità di grande rilievo sono state le nuove lampade HID della FA&MI, ci siamo divertiti a provarle e siamo riusciti ad illuminare praticamente tutto il capannone sia in orizzontale che in verticale, luce bianchissima di grande potenza, un vero sogno per chi ama scoprire i colori del mare, per illuminare relitti, per fare bellissime fotografie, già, quando diventerò grande me ne comprerò una anche io, lì è rimasto un pezzettino del mio cuore. Devo inoltre dire che ho avuto la possibilità di provare in acqua i loro riscaldatori, sembra una sciocchezza quando lo si racconta, invece vi garantisco che in acqua, soprattutto per chi è freddoloso come me e non è mai abbastanza coperto, è una trovata fantastica, scalda e ti aiuta a goderti l’immersione in gran confort anche quando le temperature lacustri ed invernali farebbero pensare il contrario. Vi consiglio di andare a fare un giro sul loro sito per capire meglio di quello che vi ho parlato, da buona profana sicuramente avrò sbagliato ad illustrarvi molti dettagli ed avrò scritto delle imprecisioni, ma sulla validità dei loro prodotti non ho dubbi, li uso da tempo, ho molti amici che li usano e tutti sono sempre stati soddisfatti, sono certa che queste nuove lampade saranno un altro grande successo ed una svolta nella subacquea “made in Italy”.


Per il resto abbiamo visitato i 2 padiglioni in lungo ed in largo facendo chilometri e chilometri, incontrando amici conosciuti e meno, ho rivisto finalmente la mia “delfinetta” preferita, Lidia, con tutta la sua banda.

Devo dire che a 2 anni di distanza la mia “erede” affettiva è molto cambiata, diventando una bellissima ragazza e sono certa che è sulla buona strada per diventare un’ottima subacquea. Sono stata felice di averla rivista, sono stata felice di aver rivisto tutta la sua famiglia. Alle volte non è necessario sentirsi ogni giorno o vedersi spesso per instaurare un rapporto di amicizia sincera e leale. Così è con loro, basta uno sguardo, una parola e capisci che si è stati uniti anche se le distanze e la vita troppo spesso ci tengono separati. Interessantissimo e simpaticissimo l'incontro e la conoscenza con il Dott. Domenico Picca, persona di grande preparazione medica, iperbarica e subacquea, con il quale abbiamo scambiato opinioni medico, sportive e tante battute divertenti, mi auguro che questa conoscenza possa avere un seguito di collaborazione e di amicizia.


Abbiamo poi incontrato Bucher la leggenda della subacquea, proprio quel venerdì compiva 90 anni, pieno di vita, pieno di amore per il mare, con i suoi racconti che staresti lì ad ascoltare per ore, lui che la subacquea l’ha vissuta quando noi non eravamo neanche nati, lui che è sempre pronto ad ascoltare un giovane con quel suo viso e quel suo sorriso, la gentilezza di chi ha fatto della sua esperienza un dono da regalare agli altri.
Nello stand dove si festeggiava il suo compleanno inoltre abbiamo trovato un’altra bellissima sorpresa, il “nostro” articolo pubblicato: quello scritto da Laura con le foto mie e di Pietro, che narra la vicenda di 3 sciagurati in vacanza (per non parlar dei gatti), intitolato: “VISTI DA SOPRA”, una descrizione tragicomica di una vacanza con due sub vista con gli occhi di una che sub non è!
Cene e ritrovi più o meno piacevoli, insomma, tutto è andato bene nei nostri tre giorni di subacquea asciutta, abbiamo dato volto finalmente a tanti nomi, abbiamo scherzato, abbiamo giocato, ci siamo arrabbiati (come al solito), abbiamo mangiato e fatto spese.
Insomma a noi l’Eudi quest’anno ci è proprio piaciuto, se per qualcuno non è stato così, beh, peccato per loro!!!

 

 

 

Copyright ©2001.Tutti i diritti riservati.
Nessuna parte di queste pagine o immagini può essere riprodotta senza il rilascio di una autorizzazione scritta.